martedì 10 marzo 2015

FONDI RISCHIO SISMICO - COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO

Salve a tutti,

ho creato questo blog, come supporto alla pagina facebook dell’Impresa Vecchi srl, per avere un contatto con tutti coloro che vorranno seguirmi, in modo da scambiarsi opinioni e discutere su questioni che possono riguardare le problematiche relative agli interventi  di consolidamento statico e sismico degli  edifici esistenti sia da un punto di vista tecnico-progettuale che da un punto di vista realizzativo vero e proprio.

In questo primo post vorrei portare alla conoscenza di chi mi segue che, anche se con un po’ di ritardo, la Regione Lazio, anche quest’anno, ha emanato, con determinazione n. G00555 del 28/01/2015, le Specifiche di Realizzazione che stabiliscono le modalità ed i termini di attuazione del Programma Regionale degli interventi sugli Edifici Privati ai sensi dell’ Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.171 del 19/06/2014 (di seguito indicata con OCDPC 171/14)

Per coloro che non ne sono a conoscenza occorre ricordare che a seguito del sisma che ha colpito il territorio Abruzzese il 6 aprile 2009, è stato emanato il DECRETO LEGGE n. 39 del 28 aprile 2009, il quale, all'articolo 11, prevede un fondo per il finanziamento di interventi di mitigazione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale.



La spesa autorizzata è stata di 44 milioni di euro per l'anno 2010, di 145,1 milioni di euro per il 2011, di 195,6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014, di 145,1 milioni di euro per l'anno 2015 e di 44 milioni di euro per il 2016 per una cifra complessiva di quasi un miliardo di euro (le cifre indicate si riferiscono chiaramente a tutto il territorio nazionale).

Queste somme saranno utilizzate per finanziare, tra le altre cose, anche interventi strutturali su edifici di proprietà privata.

Questo è stato un passo importante per il nostro paese in quanto per la prima volta lo stato mette a disposizione per i cittadini dei fondi per la mitigazione del rischio sismico ed in particolare per la riduzione “drastica” della vulnerabilità sismica degli edifici privati. Quindi per la prima volta si cerca di “prevenire” e non di “curare”, ovvero lo spirito è quello di spendere poco prima per evitare di spendere milioni di euro per la ricostruzione dopo un evento sismico.

Per questa annualità, nella Regione Lazio, sono previsti circa 2 mln di euro per gli edifici privati, ai quali si può accedere rispondendo ad un bando che verrà pubblicato dai comuni per i quali sono previste l’erogazione dei fondi.

Considerando che, come indicato nella determinazione n. G00555 del 28/01/2015, i comuni devono trasmettere gli elenchi alla regione entro il 31 maggio 2015, ed i bandi devono essere pubblicati per almeno 60 gg, i comuni interessati dovranno predisporre i bandi entro e non oltre il 31 marzo 2015.

Nei prossimi post esamineremo più in dettaglio quanto riportato nella OCDPC 171/14, e come fare per richiedere l’accesso ai fondi per il rischio sismico.

Vi segnalo che l’Impresa Vecchi srl è in grado di consigliarvi la tipologia di intervento più adatta per il vostro immobile e di aiutarvi nella compilazione della domanda per l’accesso al contributo.

Richiedete quindi un sopralluogo gratuito (per Rieti e provincia), tramite il form presente sul nostro sito.


Un saluto a tutti

Ing. Giuliano Vecchi
Amm. Unico Impresa Vecchi s.r.l.


Nessun commento:

Posta un commento